Moxibustione, i principi fondamentali e la clinica
Visalli N., Pulcri R., Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1999
È abitudine in Cina associare costantemente il termine agopuntura a quello di moxibustione; questo fenomeno è così vero che nella maggior parte dei casi si parla di “Zhen-Jiu”, cioè “agopuntura-moxibustione” peché le due metodiche di terapia rappresentano le due facce della stessa medaglia. Ricordiamo a titolo esemplificativo lo “Zhen Jiu Da Cheng” il Grande Compendio di Agopuntura-Moxibustione in cui le due metodiche di terapia vengono sempre denominate in coppia per ricordarne la sinergia. In Occidente invece la medicina cinese è stata introdotta soprattutto attraverso l’uso dell’agopuntura e questa metodica terapeutica ha fatto la parte del gigante occupando tutto il palcoscenico scientifico e mettendo in un piano del tutto secondario la moxibustione. Questo fenomeno è stato particolarmente vero a livello editoriale e, a fronte di decine di testi scientifici o divulgativi sull’agopuntura, nulla era fino ad ora comparso relativamente alla metodica della moxibustione. Questa attesa dell’editoria italiana di medicina cinese di un testo completo sulla moxibustione viene finalmente esaudita dalla edizione di questo volume di Roberto Pulcri e Nicolò Visalli che compare per i tipi della Casa Editrice Ambrosiana
Il volume è diviso in due sezioni: la prima è dedicata all’approfondimento delle basi teoriche della medicina tradizionale cinese mentre la seconda tratta i principi e metodi della moxibustione e le sue applicazioni cliniche.
Nella prima sezione la medicina tradizionale cinese viene presentata sinteticamente sia nei suoi aspetti anatomofisiologici che in quelli eziopatogenetici e diagnostici: una sottolineatura particolare è effettuata sui vari modelli di differenziazione delle sindromi.
Nella prima parte della seconda sezione, dopo un’introduzione storica sulla moxibustione, la metodica terapeutica viene affrontata nei suoi vari aspetti: caratteristiche dei vari tipi di moxa e di artemisia, regole di tonficazione e dispersione, indicazioni, controindicazioni, precauzioni, classificazione generale della moxibustione.
Nella seconda ed ultima parte della seconda sezione viene affrontato l’argomento della clinica con le applicazioni delle varie tecniche di moxibustione nelle patologie di origine interna, in quelle infettive, chirurgiche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, neurologiche, oftalmologiche, otorinoodontostomatologiche e dermatologiche.