Ginnastiche mediche cinesi – qi gong

Si tratta dell’utilizzazione di sequenze di movimenti (qi gong e tai ji quan) utilizzate tradizionalmente in Cina da secoli e talora da millenni allo scopo di mantenere l’organismo in buona salute e curare molte malattie.

Introduzione alle ginnastiche mediche cinesi

Le ginnastiche mediche cinesi sono utilizzate in Cina fin dall’antichità e, raffinate nel corso dei millenni, vengono praticate anche ai nostri giorni per la loro grande attività preventiva e terapeutica.

Mostra ▼

IL VOLO DELLA FENICE – Protocollo di ginnastiche mediche cinesi

È un protocollo di 4 serie di esercizi di qi gong adatti alla prevezione ed ala cura delle malattie messo a punto da Lucio Sotte e Lucio Pippa

Mostra ▼

ESERCIZI DI AUTOMASSAGGIO – Prima serie di esercizi del “Volo della fenice”

La prima serie di esercizi è denominata  Esercizi di Automassaggio ed è suddivisa in due sequenze: “Rispondere al Cielo ed alla Terra” (1-21) e “Nutrire il Corpo ed Aprire i Canali” (22-31).

Mostra ▼

ESERCIZI DEI TENDINI E DEI MIDOLLI – Seconda serie di esercizi del “Volo della Fenice”

La seconda serie che presentiamo è definita Esercizi dei Tendini e dei Midolli: essi sono un adattamento ed una sintesi da noi praticati di varie sequenze classiche.

Mostra ▼

TRE PASSI PER IL RIEQUILIBRIO YIN-YANG – Terza serie di esercizi del “Volo della Fenice”

La terza serie è definita Tre Passi per il Riequilibrio Yin-Yang e si compone di tre sequenze utilizzate per nutrire lo yin e lo yang ed armonizzare l’uomo con la biosfera o meglio – come preferiscono affermare i Cinesi – con il Cielo-Terra.

Mostra ▼

SEI IDEOGRAMMI SEI SUONI – Quarta serie di esercizi del “Volo della Fenice”

L’ultima serie è definita i Sei Ideogrammi e i Sei Suoni sono una sequenza di antichissima origine che si fonda su tre elementi determinanti per la sua esecuzione: la pratica di un movimento, la vocalizzazione di un suono e la visualizzazione di un canale.

Mostra ▼