Massaggio e fisiochinesiterapia cinesi – tui na

Si tratta della stimolazione degli agopunti, dei canali, delle ossa, muscoli, articolazioni, vasi e tessuti nervosi attraverso varie metodiche di manipolazione e mobilizzazione seguendo tecniche assai antiche riviste alla luce della più moderna ricerca scientifica.

Introduzione al massaggio e fisiochinesiterapia cinesi

La lunghissima pratica clinica di questo metodo di cura e la straordinaria documentazione scientifica raccolta e conservata nella tradizione medica cinese ci danno un quadro di estrema chiarezza che illumina sulle possibili azioni ed indicazioni del massaggio cinese.
L’efficacia del massaggio dipende dalla sua capacità di armonizzare lo yin e lo yang, di regolare gli organi ed i visceri, i canali principali e secondari, di migliorare la circolazione dell’energia, del sangue, dei liquidi organici e di favorire la mobilità articolare.
L’azione di questa tecnica di terapia si fonda su tre principi fondamentali che analizzeremo dettagliatamente: il riequilibrio funzionale dell’organismo, il rafforzamento delle difese organiche, la stimolazione della circolazione del sangue.

Mostra ▼