The practice of chinese medicine

Maciocia G., Churchill Livingstone, 1994

È con molto piacere che propongo ai lettori della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese

questa ponderosa opera di Giovanni Maciocia, caposcuola della medicina tradizionale cinese nel mondo anglosassone e membro onorario della redazione della nostra rivista. The practice of Chinese medicine completa l’opera iniziata anni fa con la pubblicazione di The foundations of Chinese medicine.

Nel volume l’Autore propone una disamina completa ed accurata della clinica in medicina tradizionale cinese, analizzando attraverso una dettagliata discussione per ognuno dei 34 comuni quadri clinici affrontati, l’eziologia, la semeiologia, la patologia e la terapia in agopuntura e farmacologia cinese. Oltre ai quadri clinici classici della medicina cinese (cefalea, vertigini, dolori epigastrici, astenia etc.) vengono affrontate anche delle “malattie moderne”, come l’eczema e l’asma allergica. L’analisi di ogni quadro clinico viene conclusa con una descrizione dello stesso in termini di medicina occidentale, sia in ambito diagnostico che prognostico.

Il volume è completato dalla presentazione e dalla dettagliata spiegazione dei procedimenti diagnostici e terapeutici di oltre 150 quadri clinici, che permettono al lettore di calare la “teoria” nella “pratica” di tutti i giorni.

La completezza, la schematicità e la profondità del volume lo rendono, senza dubbio, una “pietra miliare” della editoria internazionale di medicina tradizionale cinese.

Ne siamo grati all’Autore