Respirazione naturale

Dennis Lewis, Tecniche Nuove, 1999

Il volume guida il lettore in un affascinante percorso che attraversa la fisiologia, la psicologia e la spiritualità delle tecniche di respirazione naturale.

Si parte da un’analisi della respirazione sia in termini occidentali di anatomia e fisiologia che in termini energetici orientali, cercando di effettuare una sintesi di queste due concezioni del fenomeno.

Si passa poi a suggerire degli elementi che permettono il recupero di una sintesi tra emozioni, respirazione ed autopercezione; il controllo del respiro diviene il percorso che permette di riacquisire una nuova percezione della propria emotività e della propria corporeità. In questa maniera si acquisisce una libertà percettiva che risveglia una consapevolezza differente di se stessi.

E così pagina dopo pagina viene presentata al lettore una visione sempre più olistica del respiro come metodo di controllo di sé e di contatto tra microcosmo e macrocosmo: la visione taoista dell’energia e del respiro viene esplicata attraverso l’analisi dei tre tesori: il qi, il jing e lo shen. I metodi di respiro corporeo ricreano all’interno dell’uomo una polarizzazione Cielo/Terra in armonia con il cosmo.

Nella quinta, sesta e settima parte del volume vengono infine presentati il respiro spazioso, quello sorridente ed infine la circolazione del respiro vitale.