Le basi della terapia in agopuntura e farmacologia cinese

Di Concetto G., Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2002

Giorgio Di Concetto presenta con questo volume la sua ‘esperienza didattica’ in Agopuntura e Farmacologia Cinese al mondo medico ed accademico italiano. Uso il termine ‘esperienza’ per ricordare il Suo metodo di insegnamento: ‘quello delle vecchie botteghe artigiane’ che si fonda su un rapporto semplice ed elementare tra maestro e discepolo e per ricordare che, come Di Concetto stesso afferma nella prefazione, “non è possibile formare un professionista qualsiasi, medico in particolare, senza un rapporto personale con il docente, che deve possedere, come caratteristica fondamentale, l’intenso desiderio di trasmettere, alleggerendo chi impara dalle difficoltà a suo tempo incontrate”. Uso il termine ‘esperienza’ anche per altri due motivi: da una parte le nozioni fornite non sono state apprese teoricamente e ripresentate sterilmente ai lettori, ma sono invece arricchite attraverso la ‘sperimentazione clinica’ dell’attività professionale e didattica pluridecennale dell’Autore che, iniziata negli Anni ’70, prosegue al giorno d’oggi nel Dipartimento Clinico della Scuola Matteo Ricci che attualmente dirige; d’altra parte il pragmatismo dell’Autore informa la gran parte del volume: in alcuni passi Di Concetto sembra quasi uscire dal testo, materializzarsi davanti al lettore per parlargli direttamente senza la mediazione della parola scritta e “mettergli in mano gli aghi” indicando come e dove pungere!

Chi, come il sottoscritto, ha avuto la fortuna di conoscerLo e di averLo come primo ‘maestro’ sa benissimo che la ‘medicina cinese’ è stata e continua ad essere per Giorgio Di Concetto l’occasione per concretizzare la sua prima passione: quella di ‘educare’. Di questo sono a Lui grati i suoi allievi diretti – per intendersi quelli della ‘vecchia bottega artigiana’ – e sono convinto lo saranno quelli indiretti: i lettori di questo volume.

Un’altra caratteristica dell’Autore si evidenzia nel testo: la sua sinteticità. In poco più di 400 pagine si fa una ‘Summa’ delle basi della terapia in agopuntura e medicina cinese avvalendosi con efficacia dei richiami e dei rimandi ed evitando così inutili e noiose ripetizioni.

Nella prima parte del volume vengono presentate le regole terapeutiche: tonificazione, dispersione, armonizzazione, purificazione, calorificazione, sudorificazione, purgazione e vomificazione.

La seconda parte è dedicata alla medicina generale ed in particolare alle sindromi ostruttive reumatiche, alle cefalee, alle patologie respiratorie, gastroenteriche, psichiatriche e circolatorie.

La terza e quarta parte trattano di ostetricia-ginecologia ed urologia, mentre i capitoli finali sono dedicati alla neurologia, alla dermatologia ed all’oculistica. Il pregio ed il valore di questo volume risiedono nel desiderio realizzato dall’Autore di insegnare la didattica clinica e contemporaneamente ‘educare’ ad un modello di professione e di arte medica integrate che, cercando nessi tra ogni singolo sintomo e l’intero organismo, verificando le interconnessioni tra microcosmo dell’uomo e macrocosmo, ha come obiettivo ultimo la ricerca della verità.