Il Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese

Sono stati pubblicati i primi sei volumi della collana Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese, a cura di Lucio Sotte, edita dalla Casa Editrice Ambrosiana. È il frutto di oltre venti anni di lavoro, di studio e di didattica degli oltre trenta autori e collaboratori coordinati dal dott. Lucio Sotte e si pone come un prezioso strumento di pratica della Medicina Tradizionale Cinese, accanto all’insostituibile rapporto tra allievo e maestro.

Il primo volume, dedicato ai Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese è stato edito nel maggio 2006 insieme al secondo dedicato alla Semeiotica Cinese. Nel marzo 2007 è uscito il terzo volume sull’Agopuntura Cinese, nella primavera 2009 il quarto dedicato al Massaggio Cinese e a maggio 2010 il quinto che affronta l’argomento della Farmacologia Cinese. È imminente l’uscita del sesto volume dedicato alla Dietetica Cinese: maggio 2011. Testi di grande valore pratico, scritti da medici con grande esperienza clinica didattica e indirizzati a medici che vogliono apprendere e approfondire la MTC nell’ottica di una corretta integrazione con la nostra moderna biomedicina.

Tra i pregi della collana spicca l’approfondimento dei principi culturali e filosofici che stanno alla base della nascita e dello sviluppo della medicina cinese che permette al lettore di assimilare la materia nella maniera più fedele possibile e di trarre quegli stimoli per un ampliamento culturale del proprio modo di intendere l’uomo, lo stato di salute, la malattia e le possibilità di terapia. Di non secondaria importanza, inoltre, sono la cura e l’attenzione date alla terminologia, nota dolente di molte pubblicazioni: anche in questo caso gli autori hanno cercato di essere il più coerenti possibile alla tradizione cinese.

Primo Volume

Il primo volume, Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese (editor Lucio Sotte) è dedicato alla descrizione dei principi di anatomofisiologia, eziopatogenesi e patologia generale. Un grande spazio è dedicato a ricostruire la modalità di applicazione del ragionamento analogico-simbolico al fenomeno salute-malattia e alla capacità della Medicina Cinese di contestualizzare i fenomeni organici, dando grande rilievo agli elementi psichici e ambientali nell’eziopatogenesi e nello sviluppo dell’evento morboso.

Secondo Volume

Il secondo volume è dedicato alla Semeiotica Cinese (editor Massimo Muccioli) ed insegna come interpretare segni e sintomi di malattia attraverso l’osservazione, l’auscultazione, la palpazione e l’interrogatorio del paziente. Un grande spazio è assegnato alla osservazione della lingua ed alla palpazione del polso radiale con oltre 150 foto di lingue normali e patologiche.

Terzo Volume

Il terzo volume è dedicato all’Agopuntura Cinese (editor Lucio Sotte) e, dopo una introduzione sulla ricerca scientifica in questa branca della terapia di medicina cinese e sugli aspetti biomedici della stimolazione degli agopunti, affronta prima l’anatomofisiologia dei canali e dei punti e le loro applicazioni cliniche. Un grande capitolo è dedicato ai microsistemi come l’auricoloterapia, l’agopuntura del polso e della caviglia, l’addominopuntura, la craniopuntura. Una selezione di ricette di agopunti per il trattamento delle varie patologie permette al lettore d orientarsi sulla pratica clinica di questa tecnica di terapia. Infine sono esaminate le tecniche antiche e moderne di stimolazione degli agopunti.

Il quarto volume è dedicato al Massaggio e Fisiochinesiterapia Cinesi (editor Lucio Sotte) e, dopo una breve presentazione dei principi della medicina tradizionale cinese e della sua anatomofisiologia con la descrizione dei principali canali di agopuntura, affronta l’argomento vero e proprio del massaggio e della fisiochinesiterapia cinesi. Dopo un’accurata descrizione delle manipolazioni principali e secondarie, si affronta la clinica con la descrizione dei protocolli di massaggio da utilizzare per il trattamento delle principali malattie.

Il quinto volume è dedicato alla Farmacologia Cinese (editor Lucio Sotte). Inizia con una breve storia dell’utilizzo delle erbe e dei rimedi medicinali della medicina tradizionale cinese, presenta poi i principi della farmacologia cinese (natura, sapore, tendenza direzionale e tropismo) ed affronta infine la descrizione dei principali rimedi medicinali e delle più significative ricette delle 19 principali categorie. Le oltre 700 pagine del volume comprendono anche numerose appendici realizzate per una migliore consultazione del testo.

Il sesto volume è dedicato alla Dietetica Cinese (editor Lucio Sotte). Inizia con una breve storia della dietetica nella medicina tradizionale cinese, presenta poi i principi della dietetica cinese (natura, sapore, tendenza direzionale e tropismo) ed affronta infine la descrizione dei principali cibi divisi nelle loro categorie di base: cereali, legumi, verdure ed ortaggi, frutta secca e fresca, condimenti, aromi, bevande. Vengono poi affrontate le principali malattie per le quali si forniscono le strategie preventive e terapeutiche attraverso l’uso deli alimenti. Alla fine del volume la presentazione delle zuppe e minestre, delle grappe e delle tisane medicinali.

La collana è presentata dal Prof. Paolo Mantegazza Rettore Emerito dell’Università degli Studi di Milano.

Curatore ed Autore di tutti i testi la Collana è Lucio Sotte

Autori dei primi cinque volumi:

Mostra ▼