Il libro cinese degli esercizi

Dahong Zhou, Gremese Editore, 1988

Finalmente appare in Italia un volumetto divulgativo, ma seriamente impostato, sui principi della ginnastica medica cinese.

Questo breve manuale non ha la pretesa di esaurire l’argomento o di approfondirlo per gli addetti ai lavori, ma semplicemente di presentarlo con semplicità, correttezza ed in maniera divulgativa a chiunque. Chi vorrà approfondire, si dovrà poi rivolgere ad opere di tutt’altra mole che, purtroppo, sono assai scarse nel mercato italiano e dovrà fare la fatica di leggere in francese o in inglese.

Ricordiamo tuttavia che la Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese inizia proprio con questo numero una nuova rubrica sul massaggio e sulle ginnastiche mediche cinesi che potrà essere un utile riferimento per gli eventuali approfondimenti.

Sfogliando il volumetto, appare chiaro come, attraverso il tai ji quan ed il qi gong, si sia aperta in Cina una finestra sulle mille possibili applicazioni delle ginnastiche mediche: gli esercizi per tonificare i muscoli o yi jin jing, gli otto esercizi utili o da duan jin, i dodici esercizi utili o shi er duan jin non sono altro che utili esempi.

La ginnastica medica si può applicare alle malattie e, soprattutto, come metodo preventivo per il mantenimento di un buon stato di salute nei bambini, negli anziani, nelle gestanti e nell’esercizio dello sport.