Chinese herbal medicines

Yifan Yang, Harcourt Publisher, 2002, P.gg. 219

Si tratta di un testo di base di farmacologia cinese adatto agli studenti che debbono introdursi alla conoscenza dei principi di base di questa scienza medica cercando di memorizzare le caratteristiche essenziali delle decine e decine di rimedi più utilizzati. Allo stesso modo è un testo di verifica per i principianti che desiderano selezionare il rimedio migliore per ogni paziente. Il suo stile ‘domanda e risposta’ offre un metodo di studio e verifica delle proprie conoscenze adatto sia a memorizzare meglio le caratteristiche del singolo rimedio che a confrontarlo con gli altri della stessa categoria evidenziando somiglianze e differenze. Per i professionisti che già utilizzano da tempo la farmacologia cinese è l’occasione per mettere a punto un miglioramento della propria conoscenza e della propria abilità di realizzare formule sempre più sofisticate.

Possiamo sintetizzare in tre punti le sue caratteristiche principali:

1. analisi dettagliata e comparata di ogni rimedio adatta allacomprensione del suo uso ed alla sua memorizzazione;

2. aiuto alla memorizzazione attraverso il metodo ‘domanda-risposta’ ed attraverso la sofisticatezza delle risposte multiple;

3. discussione delle applicazioni cliniche in ogni unità domanda-risposta per aiutare il lettore al migliore utilizzo delleinformazioni in ambito clinico.