La Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese

Il dott. Lucio Sotte è il direttore della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese organo della Fondazione Matteo Ricci per la medicina cinese di Bologna, Bari e Napoli negli anni 1990-2008.

La Rivista è anche l’edizione italiana del Journal of Traditional Chinese Medicine edito in Cina a Pechino; si tratta della più prestigiosa rivista di medicina cinese che è edita in Cina a cura dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino.

La rivista viene stampata a Civitanova Marche e da qui diffusa in Italia e nel mondo.

Nei 24 anni di storia della rivista sono stati editi 114 numeri trimestrali (per un totale di oltre 10.000 pagine) e 28 Quaderni di Medicina Naturale: questi ultimi sono volumi monografici che affrontano le varie discipline della medicina cinese: ad esempio agopuntura, farmacologia, dietetica, massaggio, ginnastiche mediche.

La Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese collabora con molte altre testate del settore come la Revue Françoise d’Acupunture edita in Francia, il Journal of Traditional Chinese Medicine edito in Inghilterra ed il Pacific Journal of Oriental Medicine edito in Australia.

Nell’ottobre 2004, in occasione del XX anniversario di fondazione della Rivista, si è tenuto a Civitanova Marche il Congresso “Informazione e Formazione in Agopuntura e Medicina Cinese” alla presenza dell’On. Dott. Giuseppe Del Barone Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Qui puoi scaricare l’indice della Rivista.

Qui puoi scaricare la storia della Rivista

Qui puoi scaricare l’ultimo numero della Rivista