Page 25 - finale 10
P. 25
Sinonimi: Goji, Gou qi zi, Lycium barbarum, Wolfberry, Chinese Wolfberry, Boxthorn, Spina santa di Barberia, Matrimony Vine, Lyciet de l’Himalaya, Mora de la vista Arbusto originario dell'Himalaya i cui frutti sono delle bacche rosse che somigliano a piccole ciliegie allungate, apprezzate per il loro gusto leggermente zuccherato.
Viene consumato sotto forma di frutti freschi e sotto forma di succo. Spesso è ridotto in polvere e usato per modificare il gusto di alimenti quali yoghurt, succhi, marmellate. Ancora poco conosciuti in Europa, questi frutti godono a livello mondiale di una formidabile reputazione medicinale. Ricchi in vitamine, minerali ed oligoelementi, queste bacche sono presentate come fantastici frutti che contengono 400 volte più vitamina C che l'arancia e 13% più di proteine che il grano intero. Il Goji è un'eccellente sorgente di antiossidanti con una importantissima concentrazione di carotenoidi. l potere antiossidante delle bacche di Goji è il più alto in assoluto tra tutti gli alimenti conosciuti! Le bacche di Goji contengono anche: 21 oligoelementi, tra cui zinco, ferro, rame, selenio ed il fosforo; a parità di peso vi è più beta-carotene delle carote; molte vitamine, tra cui B1, B2, B6 ed E; 22 molecole polisaccaridiche complesse, di cui 4 specifiche che stimolano le difese naturali dell'organismo e pertanto hanno proprietà anti-invecchiamento; beta sisteroli, dalle proprietà antinfiammatorie.
Il Goji permette quindi di rinforzare le difese immunitarie, ha proprietà antinfiammatorie, fa abbassare la pressione arteriosa, il tasso di colesterolo e di zuccheri nel sangue, migliora l'assimilazione del calcio, alleggerisce il fegato. Il Goji è utile nei casi di stanchezza, di debolezza immunitaria, di ipertensione, di infezione urinaria, di eccesso di colesterolo, di prevenzione dei disturbi oculari.
Rallenta la crescita dei tumori cancerosi e riduce gli effetti secondari dei trattamenti anti-tumorali. Molti ricercatori affermano che questa bacca fa parte degli alimenti che ritardano l'invecchiamento cellulare e parecchi studi sono tutt'ora in corso. I dati dimostrano che le sostanze nutritive delle bacche di Goji migliorano la comunicazione cellulare così come le proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.
Queste sostanze hanno dimostrato di aumentare la funzione mitocondriale e di disintossicazione. E per finire occorre citare la funzione di tonico sessuale maschile.
Qiu Tian srl - Via B.di Santolino, 15 - 47892 Acquaviva RSM - Tel. 0549.999788 Fax. 0549.999550 www.qiu-tian.com - info@qiu-tian.com


































































































   23   24   25   26   27