Numero16-1_2016
P. 1
Pechino, tra le mura del palazzo imperiale, aprile 1983 L. Sotte
1 - Tra inverno e primavera in medicina integrata ed i Quaderni
di Medicina Naturale
* Direttore Olos e Logos Dialoghi di Medicina
Lucio Sotte*
Questo numero di Olos e Logos è dedicato alle malattie dell’inverno che quest’anno è stato particolarmente mite e dunque ci introduce - a meno che non ci siano sorprese dell’ultimo momento - ad una sorta di primavera anticipata. D’altra parte il calendario cinese fa iniziare l’anno della scimmia il 22 gennaio, dunque con largo anticipo. Ricordo che anche il calendario religioso cristiano segue criteri analoghi a quello cinese essendo anch’esso correlato alla coincidenza tra fasi lunari e solari. Il giorno di Pasqua è infatti la domenica successiva al plenilunio successivo all’equinozio di primavera, cioè il 21 di marzo. Quest’anno la Quaresima è
iniziata piuttosto in anticipo (il 10 febbraio) perché la Pasqua è molto “bassa” ed anticipata alla fine di marzo (27 marzo).
“In questo numero della rivista ho pensato di presentare ai lettori più giovani un pezzo della storia dell’introduzione della medicina cinese in Italia dedicando un articolo della rivista ai Quaderni di Medicina Naturale della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese che ho diretto per 20 anni”
Editoriale del numero di inverno 2016 di Olos e Logos
In questo numero della rivista ho pensato di presentare ai lettori più giovani un pezzo della storia dell’introduzione della medicina cinese in Italia dedicando un articolo della rivista ai Quaderni di Medicina Naturale della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese.
Questi “Quaderni” sono stati editati come numeri monografici a partire dall’anno 1988 e poi in maniera più organizzata dal 1993 per introdurre gradualmente in Italia argomenti monografici inediti di medicina cinese. In questo momento può sembrare quasi impossibile, ma tra la fine degli Anni ’60 ed i primi Anni ’80, la Cina era un “Continente” “lontanissimo” e
1
OLOS E LOGOS
NUMERO 16 2016 INVERNO
DIALOGHI DI
MEDICINA INTEGRATA
DIALOGHIDIMEDICINAINTEGRATA inverno 2016


































































































   1   2   3   4   5