Page 27 - Numero 15 Autunno 2015
P. 27
HT7, Shen Men, è la porta che conduce allo spirito. Lo spirito è incarnato nel soma, nel corpo fisico; il ruolo del Cuore è la liberazione dello spirito dal corpo, liberandolo dall’attaccamento alla fisicità. In questo punto troviamo un attaccamento eccessivo alle cose materiali. ShenMenoffrelasicurezzaecomoditàconquello che si ha, senza sentire il bisogno delle cose non necessarie. HT7 nutre la capacità di rendersi consapevole che non si ha bisogno di molte cose. Secondo Jarret, il nome del punto allude alla qualità del punto, di regolare il meccanismo che permette l’entrata e l’uscita dalla camera del Cuore. Questa funzione in genere è mediata senza sforzo sotto il nostro livello di coscienza consapevole. Quindi questa porta è regolata in base allo sviluppo di un senso di sicurezza interiore, che l’imperatore può sentire, in base alle situazioni che si incontrano nella vita. HT7 aiuta quest’azione senza sforzo del Cuore, se il cancello resta aperto, la mente può vagare ed essere troppo espansiva, manca mettere a fuoco l’espressione dello spirito. Se il cancello dello spirito (Shen Men) resta chiuso, la mente può focalizzarsi troppo sui suoi desideri non raggiunti (non necessari) causando agitazione e calore del Cuore. In questa situazione HT7 può aiutare a far sentire lo spirito meno costretto e beneficiare di più libertà di espressione. Se il cancello del Cuore resta troppo aperto, si ha mania, euforia, logorrea, insonnia, palpitazioni fino alle allucinazioni. Secondo Jarret, le droghe allucinogene erodono la funzione di Shen Men, l’euforia che s’incontra con queste droghe è data dalla dissoluzione dei confini (HT7 è un punto Terra) stabiliti dal Cuore fra sé e il mondo esterno. L’uso prolungato di queste sostanze rende difficile la comunicazione tra mente (come punto Terra è in relazione con lo Yi) e lo spirito, cosi la mente diventa dispersa e lo spirito non resta nel Cuore.
Nomi secondari:
1. 沖 Duì Chōng. Duì: (R. 5321) gioia, gioioso, riunire, cambiare;
uno degli otto trigrammi corrispondenti alla gaiezza, alla bocca, alla terza figlia; il cinquantottesimo dei sessantaquattro esagrammi significante: gioia, momento dove la progressione dolce e gioiosa sviluppa la conformità con il Cielo e la concordia con gli uomini.
Chōng: (R.1294) assalto, zampillo d’acqua, luogo di passaggio, crocevia, precipitarsi su, penetrare. Come punto Chong (penetrare) apre gli orifizi, utile nella confusione mentale da sovraccarichi mentali. Offre la possibilità della riflessione sugli errori, di attuare i pentimenti; come punto in relazione con il Chōng Mài, che offre la capacità di tornare indietro per attuare il cambiamento per avere la gioia, Duì).
2. 骨 Duì Gǔ. Duì: come sopra. Gǔ: (R 2727) osso, ma non soltanto l’osso anatomico, anche l’armatura, la corazza, struttura. Possiamo pensare che il punto dia una struttura, un’armatura psichica, capace di sviluppare la vita
in conformità con il Cielo e con la concordia con gli uomini.
3. 中都 Zhōng Dū. Zhōng: (R 1266) mezzo, centro, mediatore, il giusto mezzo, nel, durante, la metà, interno, interiore. Dū: (R 5287) capitale, città, un tutto, bello, glorioso. Indica la posizione dell’imperatore che risiede nella capitale, al centro, Zhong, nel luogo più importante e consono al suo rango. In pratica la capacità del Cuore di governare, la capacità della persona di portare a termine il proprio progetto di vita non disturbato dalla morale (Ministro del Cuore) o dall’ambiente sociale (San Jiao).
4. 中 Ruì Zhōng. Ruì: (R 2479) punta, acuto, penetrante,
perspicace, irresistibile. (Ogni volta che troviamo la parola “penetrare” dobbiamo pensare all’azione sugli orifizi e alla loro capacità di percepire e capire le percezioni). Zhōng: come sopra.
5. Ruì Gǔ Ruì: (R 2479), vedi sopra. Gǔ: (R 2727), vedi sopra.
Localizzazione di Shen Men
“Shen Men si trova sull’estremità ulnare della piega palmare del polso. Sul margine superiore dell’osso pisiforme; sul lato ulnare del tendine del muscolo flessore ulnare del carpo.” Sulla piega di flessione del polso, fra osso pisiforme e ulna, sul bordo radiale del tendine flessore ulnare del carpo. Honma afferma che il canale di Cuore passa sotto il tendine flessore ulnare del carpo. Pinzando e premendo entrambi i lati del tendine col pollice e l’indice c’è un punto dolente. L’ago deve essere inserito in questo punto da uno dei due lati, ulnare o radiare, del tendine.
Indicazioni funzionali
Nutre il sangue di Cuore
Ha un effetto sullo spirito, nutrendo il sangue del Cuore. È come tranquillizzare l'imperatore che è preoccupato del fatto che gli altri non stanno seguendo il suo mandato. Shen Men ha un effetto sullo spirito, nutrendo il sangue del cuore. L’imperatore si chiede perché la gente non faccia quello che si deve fare, perché si ribellino, quindi HT7 purifica il calore e il Qi ribelle, Ni Qi, il bisogno di controllo è generato dalla bassa autostima.
HT7 è il punto yuan
I punti Yuan riportano tutto al centro del petto. Come punto Shu-Yuan, punto Terra, offre al Cuore la virtù della Terra confine tra il self ed il mondo, offre il contesto, collocazione spaziale e temporale, equilibrio, permette la nutrizione, acquisizione nel quotidiano.
I punti Yuan hanno la funzione di difesa dalle Xie (fattori patogeni esterni) mentre i punti Yuan del meridiani Yin si usano per i patogeni interni (emozioni o alimenti). Sono punti che si usano in
27
DIALOGHIDIMEDICINAINTEGRATA autunno 2015

