Page 2 - Numero 15 Autunno 2015
P. 2
Olos e Logos: dialoghi di medicina integrata
Iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Macerata con il numero 553/09 in data 29-04-09 Direttore responsabile: Lucio Sotte lucio@luciosotte.it
Vicedirettore
Piero Quaia
Direzione: Corso Garibaldi, 160 62012 Civitanova Marche, Italia Tel: 0733-770654
Segreteria: Corso Garibaldi, 160 62012 Civitanova Marche Italia Tel: 0733-770654
Sede Legale: Corso Garibaldi, 160 62012 Civitanova Marche
ISSN 2281 325X
corso degli anni mi sono sempre di più appassionato allo studio dell’antica farmacologia cinese perché ero convinto che l’utilizzo delle antiche conoscenze abbia nel nostro III millennio due preziosissime applicazioni.
Sono convinto che l’utilizzo delle antiche conoscenze abbia nel nostro III millennio due preziosissime applicazioni. Da una parte quella dell’uso di formule di prodotti naturali che sono stati testati talora per centinaia o migliaia di anni ed hanno dimostrato di possedere grande efficacia clinica. Dall’altra l’esistenza di una antichissima farmacopea che annovera un numero incredibile di erbe medicinali (4952 nella ultima edizione pubblicata in Cina negli scorsi anni) che debbono essere studiate - come nel caso dell’artemisina - alla luce delle più moderne tecniche di farmacodinamica e farmacocinetica per isolarne i vari principi attivi e testarne le antiche applicazioni ma anche quelle più moderne.
Da una parte quella dell’uso di formule di prodotti naturali che sono stati testati talora per centinaia o migliaia di anni ed hanno dimostrato di possedere grande efficacia clinica. Dall’altra l’esistenza di una antichissima farmacopea che annovera un numero incredibile di erbe medicinali (4952 nella ultima edizione pubblicata in Cina negli scorsi anni) che debbono essere studiate - come nel caso dell’artemisina - alla luce delle più moderne tecniche di farmacodinamica e farmacocinetica per isolarne i vari principi attivi e testarne le antiche applicazioni ma anche quelle più moderne.
Questo numero è dedicato alle malattie dell’autunno in medicina integrata. Ringrazio tutti i colleghi che hanno contribuito alla sua realizzazione: Aldo Stella da Perugia, Carlo di Stanislao da L’Aquila, Paolo G. Bianchi da Milano, Dante De Berardinis da Giulianova, Nicolò Visalli da Roma, Carlo Moirgahi e Paola Poli da Milano, Sauro Buogarzone da Macerata.
2
DIALOGHIDIMEDICINAINTEGRATA autunno 2015


































































































   1   2   3   4   5